La leggenda vuole che, all’epoca della nascita del cristianesimo, in queste rive sia approdato San Paolo; il santo era diretto in Gallura, a Monti, luogo dal quale diffuse il cristianesimo tra i pastori.
Porto San Paolo è una spiaggia divisa in due parti: la spiaggetta del Porticciolo, che è lunga circa 70 metri, e quella principale, lunga circa 800 metri. Da Porto San Paolo si gode della vista dell’isola di Tavolara, che si può raggiungere tramite i battelli turistici che hanno sede nel porto.
La spiaggia Porto San Paolo ha un arenile di sabbia molto grossa, specialmente nella cala sud, e di vari colori, che vanno dal dorato al rosa. Nella spiaggia vi è, inoltre, la presenza di numerose e suggestive rocce granitiche. L’acqua è pulitissima, di colore verde-azzurro, e i fondali sono sabbiosi e poco profondi per un lungo tratto.
La spiaggia Porto San Paolo è circondata dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea, nella quale spiccano i “fichi degli ottentotti” o “bella ‘e die”, piccole piante grasse che producono fiori rosa e gialli molto vivaci e particolari.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Porto San Paolo, presso l’omonimo comune (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Porto San Paolo
La spiaggia è raggiungibile da Olbia, percorrendo la SS125; giunti al chilometro 302, si deve svoltare a sinistra in direzione mare e, dopo meno di un chilometro si arriva all’omonimo porto.