Loiri Porto San Paolo (in gallurese Lòiri-Poltu Santu Paulu e in sardo logudorese Lòiri Portu-Santu Paolu) è un comune della Sardegna situato in provincia di Sassari. Il territorio comunale è diviso in due parti: il capoluogo, Loiri, si trova nell’entroterra, mentre Porto San Paolo si affaccia direttamente sul mare.
Il territorio si dimostra abitato fin dal medioevo, come testimoniano alcuni ritrovamenti in località Santa Giusta, ma si trattava di insediamenti legati alla pastorizia e all’agricoltura. La costa, infatti, giudicata troppo malsana, era frequentata solo da pescatori che la usavano come punto di approdo temporaneo.
Oggi il comune è dedito principalmente al turismo, grazie alla vicinanza della Costa Smeralda e di Porto Rotondo, e sono molteplici le strutture adibite a luogo di villeggiatura. Da Porto San Paolo partono giornalmente delle visite guidate all’area marina protetta dell’isola di Tavolara, denominata Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo.
Un’altra isola che è possibile visitare è quella della Molara, più piccola ma non meno suggestiva. Inoltre sono molteplici gli eventi culturali che si susseguono durante l’anno: feste, sagre dedicate ai santi e, in estate, il festival del cinema all’aperto. Loiri Porto San Paolo vanta anche una lunga tradizione legata ai canti popolari, eseguiti dal Coro di Loiri.
Le sue spiagge, di sabbia fine bianca o dorata, attirano ogni anno numerosi turisti e, tra le più famose, citiamo la spiaggia del Porticciolo, il Lido del Sole, spiaggia Porto San Paolo, Punta Don Diego, la Costa Dorata e Porto Taverna. Il territorio del comune di Loiri Porto San Paolo comprende anche le frazioni di Enas, Costa Dorata, La Sarra, Porto Taverna, Punta Don Diego, Punta Pietra Bianca, Santu Juanni, Porto San Paolo, Santa Giusta, Trudda, La Piana di Su Canale e Vaccileddi.