San Giovanni è una piccola spiaggia situata a Santa Maria Navarrese. Si tratta di una cala abbastanza tranquilla e pittoresca, collocata in una posizione davvero suggestiva, sotto la Torre Spagnola del paese, risalente al XVII secolo. I suoi colori predominanti sono il rosso degli scogli che le fanno da cornice, il tenue verde delle sue acque e quello intenso della vegetazione che la caratterizza.
L’arenile è costituito da ciottoli di piccole dimensioni e scarsa sabbia; il mare è verde chiaro sulla riva e diventa verde scuro più a largo, con un fondale ciottoloso e roccioso e piuttosto profondo.
La spiaggia San Giovanni si raggiunge con facilità dal porto di Santa Maria Navarrese, non è mai troppo affollata, ed è molto pulita.
Dove si trova
La spiaggia San Giovanni è situata in località Santa Maria Navarrese, presso il comune di Baunei (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia San Giovanni
La spiaggia è raggiungibile da Santa Maria Navarrese, dirigendosi verso il porto e parcheggiando a circa 150 metri dall’arenile. È inoltre raggiungibile dalla SS125, scegliendo tra due strade: una nord-ovest e una sud-ovest, che conducono entrambe alla spiaggia di Santa Maria Navarrese; dopo aver percorso il lungomare Montesantu si svolta per via Torre dei Saraceni e si arriva a San Giovanni.