Il nome della spiaggia deriva sicuramente dalla sua posizione, poco distante da Porto Rafael. Nonostante l’apparente mancanza di originalità nella sua denominazione, spiaggia Sotto Porto Rafael si presenta come un piccolo e delizioso arenile candido-dorato, circondato da suggestive rocce tafonate ricoperte a loro volta da una vegetazione fitta e rigogliosa, nella quale dominano i ginepri, che garantisce un po’ di frescura nelle ore più calde della giornata.
L’arenile è lungo 150 metri ed è caratterizzato dalla presenza di sabbia bianca e oro. Il mare è color acquamarina e azzurro intenso, brillante e trasparente, con fondali bassi e sabbiosi, adatti ai giochi dei bambini. Il panorama di cui si gode dalla cala è particolarmente suggestivo; malgrado sia molto affollata di imbarcazioni durante tutta l’estate.
Dove si trova
La spiaggia sotto Porto Rafael è situata nell’omonima località, nel comune di Palau (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia sotto Porto Rafael
La spiaggia è raggiungibile uscendo da Palau dalla via Nazionale e prendendo la SS125 in direzione Olbia, o la SS133 in direzione Santa Teresa. Si svolta 2 chilometri prima del bivio per la 133, seguendo l’indicazione per Porto Rafael, si supera il villaggio e si procede ancora per 1,8 chilometri, dopodiché si svolta a destra per uno sterrato che si trova a poche centinaia di metri dall’arenile.