Cala Tre Monti è una bellissima spiaggia dall’aspetto selvaggio, divisa in alcune piccole cale e spiaggette, nella quale si può respirare davvero la Sardegna. Ha un arenile di sabbia candida e fine in alcune calette, e dorata-bronzea con sfumature rosate, a grana grossa e piccoli sassi, in altre. Il mare è verde-azzurro, trasparente, e il fondale è sabbioso e quasi subito profondo.
La spiaggia prende il nome da tre suggestive e gigantesche rocce che la sovrastano, le quali dal basso sembrano delle montagne. Spiaggia Tre Monti è completamente circondata da bassa e profumata vegetazione, tipica della macchia mediterranea, che arriva fino alla sabbia.
È consigliabile effettuare una passeggiata esplorativa in zona, soprattutto arrampicandosi dove sono situati i “ tre monti ”, per godere dello splendido panorama dall’alto che la spiaggia regala ai suoi visitatori. È possibile parcheggiare a poca distanza dall’arenile, e noleggiare sdraio e ombrelloni.
La spiaggia Tre Monti solitamente è affollata nelle aree più vicine al parcheggio, mentre le altre sono più tranquille.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Tre Monti, nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Tre Monti
Si arriva alla spiaggia da Baia Sardinia, svoltando a sinistra per il villaggio Porto Piccolo; si prosegue seguendo la strada principale, tenendosi sulla sinistra alla deviazione, dopo la quale inizia un piccolo tratto di strada che conduce alla spiaggia.