Le cinque spiagge di Golfo Aranci si susseguono una dopo l’altra in un arenile lungo poco più di un chilometro e hanno tutte le stesse caratteristiche, sia per quanto concerne il paesaggio, che per i servizi offerti al turista. La più famosa di esse è la Terza spiaggia, quella centrale che abbiamo geolocalizzato.
Gran parte delle spiagge sono occupate da stabilimenti balneari, e sono numerose le abitazioni e le strutture a pochi passi dalla sabbia. Si tratta comunque di spiagge che mantengono la bellezza dei colori delle coste limitrofe: il bianco e l’azzurro di sabbia e mare permangono, nonostante il notevole affollamento. Il loro arenile è di sabbia chiara, molto fine, simile al borotalco.
Il mare della Terza spiaggia Golfo Aranci è brillante, delle tonalità dell’azzurro, ventoso, perciò adatto al windsurf, con fondali sabbiosi e poco profondi, per circa 100 metri, che permettono i giochi dei bambini.
La Terza spiaggia offre ai bagnanti moltissimi servizi, sia in loco che nelle immediate vicinanze. Innanzitutto è dotata di ampio parcheggio, piuttosto vicino all’arenile, e di un porto situato a pochissima distanza da essa. In zona vi è una farmacia e un punto informazioni, e una buona quantità di strutture ricettive, ristoranti e bar; è, inoltre, possibile noleggiare gommoni e attrezzature per il diving.
La vista sul Golfo Aranci è impedita dalle troppe costruzioni della spiaggia ma, in lontananza, si scorge un rilassante panorama delle isole dei promontori più belli della costa opposta.
Dove si trova
La Terza spiaggia Golfo Aranci è situata nell’omonimo comune (provincia di Sassari).
Come arrivare alla Terza spiaggia Golfo Aranci
La Terza spiaggia è facilmente raggiungibile dal centro, percorrendo via Libertà e svoltando in via Oristano, che si trova nei pressi del porticciolo al termine del quale, sul suo lato ovest, inizia il lungo arenile.