Sedini (in sardo logudorese Sèddini) è un comune del nord Sardegna situato in provincia di Sassari e facente parte della regione storico-geografica dell’Anglona. Il suo territorio si trova nella pianura del rio Silanis, fra due rilievi di modeste dimensioni chiamati La Maglina e Lu Padru.
Fonti archeologiche dimostrano che era abitato fin dall’antichità, si presume addirittura dall’epoca preistorica: in particolare, si segnalano tra i ritrovamenti di maggiore importanza una domu de janas nella via principale del paese, che oggi ospita un Museo Etnografico, il nuraghe Lu Paddru, che conserva ancora intatta la sua camera interna, e il nuraghe Monti Longu.
Il centro storico di Sedini, attraversato da piccoli vicoli e saliscendi, conserva un fascino senza tempo. Vi possiamo visitare la già citata domu de janas e la chiesa di Sant’Andrea, oggi casa parrocchiale, oltre alla chiesa di San Nicola di Silanos, risalente al Nono secolo. Appena fuori dall’abitato si arriva invece alla chiesa campestre di San Pancrazio.
Per gli amanti delle escursioni, è inoltre consigliata una sosta alla grotta di Conchi e alla fossa di Là Loriga, entrambe con formazioni di stalattiti e stalagmiti di natura calcarea. Non mancano infine le attrattive per gli amanti dei prodotti tipici: pregevoli il torrone, il miele, le seadas e i curizzoni. Il comune di Sedini comprende la frazione di Littigheddu ed è popolato da poco più di milletrecento abitanti.