Barega è una frazione del comune di Carbonia, Provincia del Sud Sardegna. La località si trova nell’hinterland dell’isola, all’interno della regione storica del Sulcis, immersa tra dolci colline al confine con Iglesias e Villamassargia.
Barega, come le vicine Corongiu e Tani, è una tipica borgata rurale, il cui centro risulta circondato da florida vegetazione e la cui economia si basa sull’agricoltura, settore che ha ricevuto una forte spinta grazie alla bonifica del territorio, e ha permesso la ricolonizzazione del Sulcis e dell’Iglesiente.
L’abitato è raccolto attorno alla chiesa dedicata alla Natività di Maria, edificata accanto ai ruderi di un edificio preesistente risalente all’epoca giudicale, la chiesa di Santa Maria di Barega.
Nella porzione di territorio appartenente a Iglesias, restano i ruderi dell’antica miniera di barite, chiusa negli anni Settanta, attorno alla quale si possono ammirare i resti di un nuraghe e di postazioni di tiro risalenti alla Seconda Querra Mondiale.
A nord della frazione di Barega si trova la vecchia miniera Genna Luas, appartenente come molte altre al Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. Tra le altre attrazioni circostanti si citano inoltre il nuraghe Su Nuraghe e Pira e il castello di Casas, alle porte di Corongiu.
Barega è raggiungibile da Carbonia percorrendo la SP2 Pedemontana in direzione Villamassargia, oppure da Iglesias, percorrendo la SP85.