Feraxi è una località balneare appartenente al comune di Muravera, in Provincia del Sud Sardegna. La frazione, a carattere prevalentemente turistico, si trova sulla Costa Rei, nel sud-est Sardegna, all’interno della regione storica del Sarrabus-Gerrei, dista da Cagliari settanta chilometri e ventidue da Villasimius.

Il territorio di Feraxi si sviluppa lungo una cala di due chilometri, la spiaggia di Feraxi (amata da nudisti e naturisti), delimitata dall’antica peschiera e dal promontorio di Punta Feraxi. La spiaggia locale è caratterizzata da sabbia bianca e fine, il mare è poco profondo, dalle sfumature turchesi, ma non particolarmente profondo. Fiore all’occhiello della località è la presenza dello stagno di Feraxi, vicino a quello di Colostrai, in cui i visitatori potranno dedicarsi al birdwatching e ammirare specie arvicole migratorie e stanziale rarissime in tutta l’area del Mediterraneo.

Sono presenti nella località diverse case vacanze, appartamenti in affitto e resort di lusso. Nei pressi dei complessi residenziali si trovano tutti i servizi essenziali, quali market, banche, ristoranti e bar. Durante l’estate il vento che arriva dal mare, consente l’utilizzo del windsurf del kitesurf. Gli amanti del trekking potranno scoprire i sentieri del Monte Ferru e di Mont’Arbu, mentre chi desidera visitare siti archeologici, troverà nell’entroterra diversi nuraghi, come il nuraghe Nicola Podda, il Giordi, il Baracca Su Entu e il Don Giovanni.

Noleggiando imbarcazioni private, si raggiungono da Feraxi con facilità calette incontaminate, come S’Acqua Pudexia, ma la spiaggetta è più conosciuta con il nome di spiaggia del Brigantino perché nel XIX secolo era affondato un brigantino, Cala Sa Figu e la spiaggia di Portu s’Illixi.

Si consiglia, con una visita nel centro storico di Muravera, di visitare i musei Comunali Donna Francesca Sanna Suilis e la Casa dei Candelai: veri centri d’arte, che ospitano mostre temporanee, convegni e concerti. Molto interessante è anche l’ecocentro Naturalia, dove conoscere da vicino la flora e la fauna dell’area. La frazione di Feraxi si raggiunge da Cagliari, Castiadas e Villasimius, percorrendo l’Orientale sarda (SS125) in direzione Costa Rei.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner