Is Sais è un piccolo centro situato alle porte di Narcao, in Provincia del Sud Sardegna, comune cui appartiene e dal quale dista circa tre chilometri.

Il territorio della frazione appartiene alla regione storica del Sulcis, ed è distinto in Is Sais Superiore e Is Sais Inferiore, anche se non vi sono notevoli differenze di altitudine tra le due zone. Come le vicine Is Cherchis-Is Canes e Is Aios, Is Sais è la tipica borgata rurale immerse nel verde, dove proliferano caseifici, laboratori di pane artigianale e agriturismi.

Qui l’economia di basa infatti sull’agricoltura e sull’allevamento, nonostante non manchino bellezze archeologiche degne di nota. Nelle strette vicinanze della frazione, si trova il dismesso sito minerario di Mont’Ega, da visitare per conoscere da vicino l’epoca in cui, nel territorio, l’estrazione di galena argentifera garantiva lavoro a gran parte della popolazione.

Diverse le attività che si possono compiere a Is Sais, soprattutto quelle sportive, dal trekking alle passeggiate in bicicletta fino all’escursionismo. Gli appassionati di archeologia potranno visitare il nuraghe Tanca Manna e l’Is Pesus (nei pressi dell’omonima frazione), il nuraghe Monte Atzei, e il tempio punico di Terreseo, in cui sono state rinvenute testimonianze di sacrifici animali praticati in onore della dea Demetra.

Percorrendo la strada provinciale in direzione Villaperuccio poi, si incontra la necropoli di Montessu, dove visitare il maestoso menhir Luxia Arrabiosa e diverse domuse de janas. Gli amanti della buona musica infine, non potranno perdere il “ Narcao Blues Festival ”, rassegna nota che si tiene nel comune d’appartenenza di Is Sais, nel mese di luglio.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner