Azzera mappa
Grotta del Fico (Baunei)

La Grotta del Fico si trova nel comune di Baunei, sulla costa dell’Ogliastra, nella Sardegna centro orientale. Si tratta di una delle attrazioni più belle del Golfo di Orosei, ed è raggiungibile esclusivamente con imbarcazioni private o visite guidate in barca con partenza da Cala Gonone, dal porto de La Caletta a Siniscola o dai porti di Arbatax e Santa Maria Navarrese. Chi pratica il trekking potrà raggiungere la grotta percorrendo i sentieri del Selvaggio Blu con l’aiuto di una guida, attraversando il Supramonte fino alla costa.

La Grotta del Fico, assieme alla Grotta del Bue Marino, è fra le grotte più importanti di tutta l’isola. Fu aperta al pubblico nel 2003 e la sua esplorazione è arrivata a 1800 metri, ma il sito è tutt’ora in esplorazione. È nota per essere fra gli ultimi rifugi della foca monaca in Sardegna, che qui allevava i cuccioli fino agli anni ’60.

La Grotta del Fico si apre a 10 metri dal livello del mare e stupisce per l’incredibile varietà delle formazioni calcaree: sono presenti stalattiti, stalagmiti e colonne di varie dimensioni che creano giochi di forme e di luci davvero suggestivi. La grotta si visita camminando su passerelle che si addentrano in due distinte gallerie, collegate da un sifone che si apre sul mare. All’interno si ammira l’antico fiume sotterraneo che ha permesso la formazione delle grotte (nella Grotta del Bue Marino il fiume è il Codula di Luna). Con la visita guidata alla Grotta del Fico, si visita anche la spiaggia delle Piscine di venere, Cala Biriola, Cala Goloritzè, la Grotta del Bue Marino e le belle Cala Luna e Cala Mariolu.

Dove si trova

La grotta affaccia sul mare della costa sud-est della Sardegna, ed è incastonata fra i Tacchi dell’Ogliastra, appartiene al comune di Baunei (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla Grotta del Fico

Dirigersi da Baunei verso la costa, percorrere la SS125 Orientale Sarda verso via San Pietro e proseguire per via Bitzicoro. Da qui le indicazioni portano ad uno slargo in cui è possibile lasciare la macchina e proseguire a piedi, affrontando un trekking di nove chilometri. Il modo più semplice per raggiungere la grotta è fare una visita guidata in barca con le crociere giornaliere partenza dai porti sopra citati.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...