Il Porto turistico Marina di Capitana è situato sulla costa sud-orientale del Golfo di Cagliari, nel comune di Quartu Sant’Elena. Il porticciolo di Capitana è costituito da un molo di sopraflutto a gomito, rivolto a est, mentre a ovest il molo di sottoflutto è perpendicolare alla costa. All’interno dei due moli si trovano due grandi darsene completamente banchinate: quella più esterna è costituita da due pontili riservati alle imbarcazioni più grandi, mentre in quella interna si trovano tre pontili dedicati alle imbarcazioni minori.
Si può accedere al porto di Capitana in qualsiasi momento del giorno e della notte, con una velocità massima di 3 nodi, ma l’assistenza all’ormeggio è gratuita dalle 08,30 alle 19,30; mentre è a pagamento dopo le 19,30, contattando via Vhf il canale 74 o via telefono. Il fondo marino è costituito da sabbia, limo, ghiaia e alghe e i fondali arrivano in banchina a 3 metri. Il porto ospita 450 posti barca, con una lunghezza massima di 27 metri. All’interno del porto è vietato l’uso di ancore e gavitelli ed è vietata la balneazione e la pesca.
La rada sicura più vicina al porto di Capitana è quella di Torre delle Stelle.
Dove si trova
Il porto di Capitana è situato sulla costa sud-orientale del Golfo di Cagliari, nell’omonima località, comune di Quartu Sant’Elena, (facente parte della Città Metropolitana di Cagliari).
Come arrivare al Porto di Capitana
Partendo dall’aeroporto di Cagliari, proseguire in direzione della SS131e prendere lo svincolo per Quartu Sant’Elena/Villasimius per imboccare la SS554. Dopo 11,7 chilometri alla rotonda si consiglia di prendere la terza uscita e di imboccare via Leonardo da Vinci/SP17: percorrerla tutta e continuare a seguire la SP17 per 6,6 chilometri, per poi svoltare in via Serchio e percorrerla fino alla fine. Qua si trova il porto di Capitana.