Azzera mappa
Baia delle Ninfe o spiaggia di Porto Conte

La Baia delle Ninfe o spiaggia di Porto Conte è situata all’interno del Parco Naturale di Porto Conte, dell’AMP di Capo Caccia, nella rada di Porto Conte. La spiaggia ha un arenile della lunghezza di poche centinaia di metri, che è costituito da una distesa di sabbia candida, a grana fine e soffice. Il mare è di colore azzurro-ceruleo, con un fondale sabbioso e poco profondo.

La natura che circonda la Baia delle Ninfe è pregevole: alle sue spalle si trova una fitta vegetazione costituita da una folta pineta, un bosco di eucalipti, alcune chiazze di arbusti della macchia e tratti di vegetazione strisciante psammofila. L’origine del suggestivo nome della spiaggia è antichissima, pare che le sia stato dato da Tolomeo, il quale si innamorò della rada di Porto Conte e la chiamò Portus Nympharum.

Porto Conte è il più importante, se non l’unico, porto naturale della Sardegna nord-occidentale. Esso è delimitato a ovest dal promontorio di Capo Caccia e a est da quello di Punta Giglio, ed è molto ampio, con una larghezza di circa 2 chilometri; i paesaggi circostanti sono notevoli, e comprendono un tratto di costa rocciosa con scogliere a picco sul mare, tra le quali crescono pini e ginepri. La rada appartiene al Parco naturale di Porto Conte, che tutela ambienti ed ecosistemi di grande bellezza e importanza naturalistica. La Baia delle Ninfe o spiaggia di Porto Conte è mediamente affollata in alta stagione; non è attrezzata e non è particolarmente adatta ai bambini, in quanto caratterizzata dalla presenza di scogli relativamente scivolosi a contatto con l’acqua.

Dove si trova

La Baia delle Ninfe o spiaggia di Porto Conte è situata nell’omonima località, nel comune di Alghero (provincia di Sassari)

Come arrivare alla spiaggia di Porto Conte o Baia delle Ninfe

La spiaggia si raggiunge da Fertilia, percorrendo la SS127bis in direzione ovest per 5 chilometri fino a un evidente incrocio che fronteggia una pineta; da qui si imbocca una stradetta sterrata tra i pini e si giunge alle spalle dell’arenile della spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...