Azzera mappa
Cala Trabuccato (Isola Asinara)

La spiaggia di Cala Trabuccato è situata sul lato est dell’isola Asinara. La spiaggia ha un arenile di circa 300 metri variabili, perché è sottoposto al fenomeno dell’erosione da parte delle maree; esso è costituito da sabbia a grana fine di colore bianco e grigio chiaro. Il mare è di colore verde e turchese, con un esteso basso fondale sabbioso.

La natura che circonda la spiaggia di Cala Trabuccato è abbastanza intatta, ed è caratterizzata da chiazze di vegetazione di colore marrone, ocra e verde oliva, che contrastano con l’azzurro del mare. I fondali, trasparentissimi, sono un paradiso per gli amanti dello snorkeling, che hanno la possibilità di ammirare numerosi esemplari di Pinna nobilis, o nacchere, i molluschi bivalvi più grandi del Mediterraneo.

Questa specie è protetta dall’AMP dell’Asinara, la quale ha un’estensione di circa 10.000 ettari, e comprende una fauna, estremamente varia e ricca, di aragoste e granseole, scorfani, orate, spigole, tordi, numerosi mitili, stelle marine e ricci.

A nord della spiaggia si trova la Torre di Trabuccato, che domina visivamente un lungo tratto di costa, e fu eretta nel 1610 con lo scopo di difendere la tonnara di Trabucco. L’edificio è una torre de armas di medie dimensioni, ed è situata in una posizione piuttosto strategica, in quanto triangola visivamente con altre torri, quella della Pelosa e quella di Falcone, e del Castellaccio; la Torre di Trabuccato ha una storia movimentata, in quanto è stata attaccata e occupata da numerosi invasori, fino alla prima metà dell’Ottocento.
La spiaggia di Cala Trabuccato è sempre deserta, ed essa offre belle vedute ai visitatori. Spesso vi si possono incontrare banchi di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia di Cala di Trabuccato si trova nell’isola Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Cala di Trabuccato

La spiaggia è raggiungibile solo tramite visita guidata, nell’ambito dei regolamenti del parco; essa dista poco più di 5 chilometri dal più vicino approdo, Cala d’Oliva.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...