Azzera mappa
Spiaggia di Ziu Santoru

Cala Ziu Santoru si trova nella baia di Cala Gonone, al centro del golfo di Orosei, lungo la costa centro-orientale della Sardegna, nel comune di Dorgali, (provincia di Nuoro). La deliziosa cala di sabbia è facilmente raggiungibile da Cala Gonone, dalla quale dista circa 7 chilometri, con i traghetti turistici che regolarmente fanno il giro della costa; mentre per gli escursionisti avventurosi si può raggiungere con un impegnativo trekking guidato il (Selvaggio Blu), seguendo il letto di un ruscello in secca.

Situata vicino alla grotta del Bue Marino, la piccola e deliziosa spiaggia di Ziu Santoru è davvero un angolo di paradiso di rara bellezza. Qua la foca monaca amava prendere il sole, o ripararsi nella grotta di Ziu Santoru, fino a quando un turismo troppo invadente non l’ha fatta scappare. Nella grotta sono state rinvenute le prime tracce della presenza dell’uomo del paleolitico: le testimonianze sono raccolte nel museo archeologico di Dorgali.

La piccola cala Ziu Santoru di sabbia finissima e bianca è raccolta in uno scrigno di roccia, alle sue spalle è protetta dal compatto Supramonte, altopiano roccioso e impenetrabile, fitto di boschi e macchia mediterranea. Lungo la costa, in direzione sud a soli 300 metri, si trova Cala Oddoana, e subito dopo la magnifica Cala Luna,  considerata una delle spiagge più belle della Sardegna.

Dove si trova

La spiaggia di Ziu Santoru si trova in località Cala Gonone, presso il comune di Dorgali (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla spiaggia di Ziu Santoru

Nei mesi estivi si raggiunge con i traghetti turistici che partono da Cala Gonone, da cui dista 7 chilometri. Gli escursionisti esperti possono raggiungerla con un trekking guidato.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...