Azzera mappa
Spiaggia di Cala S'Abba Druche

La spiaggia di Cala S’Abba Druche si apre all’interno di un’insenatura circondata da falesie tufacee. È costituita a sud da tre calette sabbiose, divise tra loro da speroni di rocce tufacee, per un totale di circa 200 metri di arenile, e altre due calette ciottolose a nord. L’arenile è costituito da sabbia dorata color bronzo, fine e morbida. Il mare è di colore verde smeraldo turchese con un fondale basso e sabbioso che poi diventa improvvisamente profondo; le cale nord sono formate da ciottoli scuri e scarsissima sabbia, il mare ha un fondale roccioso e profondo. La natura che circonda la spiaggia di Cala S’Abba Druche è intatta e affascinante, caratterizzata da selvaggi e scoscesi monti rocciosi, sui quali crescono rigogliose chiazze di verde vegetazione. I panorami offerti al visitatore sono spettacolari e comprendono il promontorio della Torre Argentina, a nord.

Il nome della spiaggia significa acqua dolce, ed esso è sicuramente dovuto agli apporti di acqua garantiti dai torrenti Badu Aggiosu e Matta ‘e Canna, che sfociano nel mare. Il contesto paesaggistico in cui è immersa la spiaggia di Cala S’Abba Druche è molto interessante, soprattutto dal punto di vista archeologico. Nell’area sono state rinvenute testimonianze di epoca nuragica, punica e romana; si tratta di un nuraghe complesso con relativo villaggio, una tomba dei giganti e pozzo, e un nucleo abitativo di epoca romana, con impianto produttivo e necropoli.

La spiaggia di Cala S’Abba Druche è attrezzata, in quanto, nonostante la sua integrità, offre il noleggio di sdraio e ombrelloni, alcuni bar e punti ristoro, e la zona nord è attrezzata per i camper. La spiaggia è affollata in alta stagione. Infine, da qui, percorrendo una mulattiera e un semplice sentiero in direzione sud, camminando sul costone roccioso per 900 metri, si può raggiungere la solitaria spiaggia di Cala Rapina.

Dove si trova

La spiaggia di Cala S’Abba Druche è situata nell’omonima località, nel comune di Bosa (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Cala S’Abba Druche

La spiaggia è raggiungibile percorrendo la SP49 da Alghero in direzione sud; a circa 4 chilometri da Bosa si svolta seguendo le indicazioni per Cala S’Abba Druche. La spiaggia è dotata di un parcheggio a pagamento, e di uno spiazzo libero e di un’area sosta per i camper.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...