Azzera mappa
Spiaggia Sa Rocca Tunda

La spiaggia Sa Rocca Tunda si apre nel nord della Penisola del Sinis, in un’ampia insenatura che confina a sud con la limitrofa spiaggia Sa Marigosa e a nord con la costa di Scal’e Sali. La spiaggia ha un arenile lunghissimo, delle dimensioni di più un chilometro e abbastanza ampio, che è formato da sabbia candida o grigio tenue, a grana molto fine e soffice. Il mare è di colore verde smeraldo chiaro o brillante, con sfumature celesti, e con un estesissimo basso fondale sabbioso.

La natura che la circonda è abbastanza integra, ma è turbata dalla presenza del borgo di Sa Rocca Tunda, conosciuto anche come Marina di San Vero Milis, che si trova alle sue spalle, e dal quale è separata da una bassa fila di dune ricoperte di vegetazione psammofila strisciante e colorati gigli di mare. La spiaggia Sa Rocca Tunda si trova a poca distanza dallo stagno di Is Benas; esso era anticamente collegato con il vicino stagno di Sale ‘e Porcus, che ora ospita una salina, mentre oggi i due specchi d’acqua si uniscono solo in caso di forti piene. Lo stagno di Is Benas comprende esemplari appartenenti alla flora di acqua salmastra, come la posidonia oceanica, e nelle sue rive si possono ammirare alcuni esemplari di uccelli migratori e acquatici, tra i quali i fenicotteri, i pellicani e la garzetta.

A meno di un chilometro dall’arenile ci sono inoltre tre interessanti nuraghi: il nuraghe Spinraba, Su Conventu, e S’Omu. La spiaggia Sa Rocca Tunda offre un ampissimo panorama, che si allarga a tutta la costa nord dell’oristanese e giunge fino a Capo Marrargiu di Bosa. Il suo arenile è sempre poco affollato d’estate, grazie alla sua vastità.

Dove si trova

La spiaggia Sa Rocca Tunda è situata nell’omonima località, nel comune di San Vero Milis (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia Sa Rocca Tunda

La spiaggia è raggiungibile da San Vero Milis, dal quale dista 18 chilometri. Dal centro del paese si imbocca la SP10, e si procede su questa strada per 15 chilometri; all’incrocio con la SP80 si svolta per immettersi su questa strada e la si percorre per 2 chilometri fino a un ulteriore incrocio, nel quale si svolta nuovamente a destra in direzione della spiaggia, che dista circa un chilometro; il parcheggio si trova immediatamente alle spalle dell’arenile.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...