Azzera mappa
Spiaggia San Pietro

La spiaggia San Pietro appartiene al lunghissimo litorale della piana di Valledoria, che si estende fino a Badesi, ed è delimitata a nord dalla foce del Coghinas, e a sud dalla spiaggia Maragnanu e subito dopo il costone di roccia con la spiaggia La Ciaccia. Ha un arenile della lunghezza di circa 1,3 chilometri, che è formato da sabbia dorata chiara, molto fine e morbida. Il mare è verde-azzurro brillante, con un fondale sabbioso e poco profondo per un primo brevissimo tratto, e poi diventa profondo. La natura che circonda la spiaggia San Pietro è abbastanza intatta e importante, soprattutto nel settore che confina con la foce del Coghinas, nel quale il turista si meraviglierà per il suggestivo contrasto cromatico tra gli scogli porfirici, la sabbia candida, il mare blu del Golfo dell’Asinara, e il verde-azzurro delle acque stagnanti della foce del fiume.

Il Coghinas è il terzo fiume della Sardegna per importanza, sfocia nel mare attraversando un tratto di litorale, e dividendolo in due, creando un effetto ottico molto particolare; qui, le acque purissime e la natura incontaminata sono diventate l’habitat ideale per molte specie di uccelli rari, e la zona è una meta piuttosto gettonata per il bird-watching. L’arenile della spiaggia è incorniciato da basse dune, e da boschetti di pini ed eucalipti.

La spiaggia San Pietro si trova nella piana formata dal fiume, che ha subito interventi dell’uomo, come la costruzione di dighe e la bonifica per renderla abitabile e coltivabile, ma che rimane sostanzialmente integra nella sua bellezza. La spiaggia si trova a ridottissima distanza da Valledoria, ed è quindi consigliabile fare una sosta, nei pressi della chiesetta campestre di San Pietro a Mare, per visitare i resti delle antiche ruinas di Ampurias, un importante centro urbano medioevale, che nel Cinquecento è stato distrutto, ed è stato sostituito come punto di riferimento dalla diocesi di Castelsardo. La spiaggia San Pietro non è mai troppo affollata, neanche in alta stagione, grazie all’ampiezza del suo arenile; è mediamente attrezzata ed è adatta agli amanti del windsurf, della pesca, della tranquillità e regala al visitatore bellissime vedute panoramiche.

Dove si trova

La spiaggia San Pietro è situata nella località di San Pietro a Mare, nel comune di Valledoria (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia San Pietro

Si arriva alla spiaggia da Valledoria, da corso Europa, procedendo in direzione sud-ovest sulla SP90, per 2 chilometri, fino alla Pineta di San Pietro. Alla rotonda nei pressi della pineta, si seguono le indicazioni per La Ciaccia e si procede dritti per un chilometro, fino ad individuare, sulla destra, una deviazione asfaltata mal segnalata, che conduce rapidamente al parcheggio della spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...