Ardara (in sardo logudorese Àldara) è un comune della Sardegna in provincia di Sassari, e fa parte della regione storica del Logudoro, di cui un tempo era la capitale.
Oggi è un piccolo centro agro-pastorale, ricco di reperti ed edifici storici appartenenti a diverse epoche. Fuori dal centro abitato sono stati rinvenuti diversi nuraghe, tra i quali i più importanti sono il nuraghe Riu e il nuraghe Scala de Boes, che testimoniano la presenza dell’uomo fin dall’antichità, mentre in centro possiamo visitare la bella chiesa romanica di Santa Maria del Regno, costruita attorno al Dodicesimo secolo e testimonianza del passato medievale glorioso di Ardara.
Accanto alla chiesa è ancora funzionante la fonte pubblica, situata nell’omonima piazza, mentre poco lontano dal centro sono visibili i ruderi del castello giudicale. Anche ad Ardara, come in molte località della Sardegna, i muri delle vie storiche sono stati dipinti a murales, riportanti episodi storici o della vita quotidiana della comunità.
Durante l’anno nel comune di Ardara si organizzano diverse sagre. La più importante è quella dedicata a Santa Maria del Regno, della durata di quasi dieci giorni, seguita da quella di San Pietro, che si svolge nei pressi della chiesa campestre dedicata al santo, con processioni a piedi, sfilate a cavallo, canti e balli della tradizione e banchetti di prodotti tipici.