Bono (in sardo logudorese Bòno) è un comune della Sardegna centro-settentrionale situato in provincia di Sassari e compreso nella regione storica del Goceano, di cui rappresenta il centro principale.
Il territorio, abitato fin dall’epoca nuragica, è coperto quasi interamente da un’ampia foresta, chiamata Taxus baccata: è la foresta più estesa d’Italia e al suo interno si può trovare una grande varietà di alberi, molti dei quali millenari. Molto amata dagli escursionisti, è un luogo di grande fascino e dotato di numerosi sentieri che permettono suggestive camminate più o meno impegnative.
Di notevole importanza è la foresta di Sos Nibberos, situata nell’omonima località e dichiarata monumento naturale per la presenza di numerosi tassi millenari. Il centro di Bono si sviluppa attorno alla chiesa di San Michele Arcangelo, edificata nel Tredicesimo secolo. Poco distante, nella piazza in cui si trova il mezzobusto del patriota sardo Giovanni Maria Angioy (nato a Bono e morto a Parigi), è possibile ammirare il murale più grande dell’isola, realizzato dall’artista Liliana Cano.
Il comune di Bono ha inoltre conservato molte delle sue tradizioni: sono infatti attivi un gruppo di tenores che si esibisce durante le feste e le sagre, un gruppo folk e una compagnia teatrale. La festa più importante del centro costerino è quella di San Raimondo Nonnato, durante la quale si svolge una sfilata a cavallo, si possono degustare prodotti tipici della zona e ammirare le esibizioni dei gruppi di canto e ballo sardo con indosso il tradizionale costume del paese.