Bonorva

Bonorva (in sardo logudorese Bonorva) è un comune della Sardegna, in provincia di Sassari, situato nella regione storica del Logudoro.

Il suo territorio si sviluppa alle pendici di un altopiano chiamato Campeda. La sua economia è basata sulla pastorizia e sull’agricoltura (frutta, verdura, cereali, olivi) e sulla produzione di un’acqua minerale conosciuta come acqua di Santa Lucia di Bonorva, la cui fonte si trova ai piedi del centro abitato.

Bonorva è rinomata per i reperti storici e archeologici che sono stati rinvenuti nei suoi confini, e si cita in particolare la necropoli di Sant’Andrea Priu, una delle più estese di tutta la regione. Sempre al di fuori del centro abitato si possono visitare i resti della chiesa di San Simeone, con attorno i ruderi dell’antico villaggio medievale e della fortezza punica.

In paese si può visitare la chiesa di San Giovanni Battista, risalente ai primi anni del Dodicesimo secolo, e la chiesa parrocchiale della Natività di Maria, edificata nel 1582. Accanto al Municipio si può visitare il Museo Archeologico, che conserva importanti reperti risalenti alle civiltà nuragiche e puniche.

Bonorva è una cittadina molto attiva, e durante l’anno vi si susseguono diverse festività: in primis la festa di San Giovanni Battista, nel mese di giugno, con balli e canti dei gruppi che vestono con il costume tradizionale e la manifestazione Ardia di San Giovanni, una gara equestre. Il comune di Bonorva comprende le frazioni di Santa Barbara e Rebeccu.

Potrebbe interessarti

Silius

In Provincia del Sud Sardegna, a circa cinquanta chilometri da Cagliari e nella regione storico-geografica del Gerrei, sorge il piccolo paese di Silius, il...

Tiana

Tiana è un piccolo comune della Sardegna centrale situato in provincia di Nuoro, nella regione storico-geografica della Barbagia di Ollolai, e facente parte dell’Unione...

Modolo

Anche se oggi con i suoi due chilometri e mezzo di estensione è il più piccolo comune della Sardegna, e con i suoi centosettanta...