Bulzi (in sardo logudorese Bultzi) è un piccolo comune della Sardegna settentrionale ubicato in provincia di Sassari e appartenente alla regione storico-geografica dell’Anglona.
È uno dei primi comuni formatisi in Sardegna: la sua indipendenza risale infatti al 1800, anche se il territorio è abitato da tempo immemore, come dimostrano i ritrovamenti archeologici risalenti all’età nuragica.
Appena fuori dal centro abitato di Bulzi si possono osservare infatti alcune domus de janas e diversi nuraghi, tra i quali spicca in modo particolare il Nuraghe Figone. Sempre al di fuori delle mura cittadine è possibile visitare la chiesa di San Pietro delle Immagini, risalente al Tredicesimo secolo, e la Funtana Manna, un complesso sistema idrico composto da tre vasche e un tempo usato come abbeveratoio e lavatoio, alimentato da una sorgente staccata dall’acquedotto comunale.
Il comune di Bulzi è inoltre molto vivo per quanto riguarda le feste e le tradizioni (come quella del ballo sardo), particolarmente sentite dalla popolazione del luogo, che consta di poco più di cinquecento abitanti: si segnalano su tutte la festa di San Sebastiano, patrono del paese, e la festa di Su Rughifissu.
Molta rilevanza hanno anche le attività artigianali praticate dai maestri locali, tra le quali si distinguono in modo particolare quelle dedicate all’intreccio, alla tessitura e alla lavorazione del legno e del vimini.