Gadoni (in sardo logudorese Gadònu) è un comune della Sardegna, in provincia di Nuoro, situato nella regione storica della Barbagia di Belvì. Si stima che il paese sia sorto attorno al Quindicesimo secolo, e il primo nucleo abitativo è sorto accanto alle rive del fiume Flumendosa. Nel passato la sua economia si basava prettamente sullo sfruttamento delle miniere di rame, mentre oggi le miniere risultano tutte chiuse e inattive.

Oggi il paese è apprezzato per via della bellezza del paesaggio, soprattutto lungo il Flumendosa: il territorio infatti presenta tratti pianeggianti o leggermente inclinati interrotti bruscamente da laghetti, cascate e canyon. Nel centro del paese di Gadoni sono tre sono le attrattive principali: il monumento al minatore, in onore dei lavoratori che in passato tanto hanno fatto per l’economia e la ricchezza del paese, la chiesa della Beata Vergine Assunta, risalente al Tredicesimo secolo, e la chiesa di Santa Marta, risalente alla metà del Sedicesimo secolo.

Attualmente, il prodotto di punta di Gadoni è il tappeto denominato Sa Burra, in tessuto a mano e fatto completamente di lana. Del comune di Gadoni fa parte la frazione di Fontana Raminosa, un tempo il principale centro minerario ed estrattivo del piccolo centro, oggi disabitato. Nel paese si svolge infine ogni anno il Carnevale chiamato Maimoni, Stramaioni e Grastula, dal nome delle maschere tradizionali che lo caratterizzano.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner