Semestene (in sardo logudorese Semèstene) è un comune della Sardegna nord-occidentale, ubicato nella regione storico-geografica del Meilogu, in provincia di Sassari.
Nato come punto di passaggio e come luogo di sosta durante la dominazione romana, nell’era dei Giudicati il comune di Semestene vede pian piano accrescere la propria importanza in parallelo alla vicina Bonorva, centro principale della sub-regione. Attualmente, questo piccolo paese, popolato da poco più di cento abitanti, vede la sua economia poggiare principalmente sull’agricoltura intensiva e l’allevamento.
Nella periferia del centro abitato merita una visita la chiesa di San Nicola di Trullas, costruita in stile romanico nel Decimo secolo. Poco distante possiamo inoltre visitare il nuraghe Iscola, testimonianza della presenza di ominidi fin dal periodo preistorico, e i ruderi della chiesa di Santa Maria.
Il centro abitato di Semestene si raccoglie invece attorno alla chiesa parrocchiale di San Giorgio, edificata nel Dodicesimo secolo e rimaneggiata e restaurata nel corso dei secoli. Tra le feste più importanti del paese vale infine la pena segnalare la processione che si svolge ogni anno all’inizio di agosto dalla chiesa campestre fino al centro abitato di Semestene, in cui viene condotta la statua di San Nicola di Trullas; l’evento è inoltre accompagnato da una serie di celebrazioni religiose e civili che si concludono quando il simulacro viene riportato nella chiesetta.