Bonaita è una piccola frazione di campagna appartenente al comune di Aggius, in provincia di Sassari, situata nella regione storica del Monte Acuto (Sardegna nord-est). La località dista dalla casa comunale circa cinque chilometri ed è scarsamente abitata, come le vicine frazioni di La Spina e Calagana. In zona si trovano diversi stazzi, agriturismi e bed&breakfast, collocati in posizione strategica per ammirare il panorama circostante e per godere della tranquillità.
Bonaita è infatti circondata dalla natura selvaggia tipica del luogo, con una vista impressionante sul Massiccio del Limbara e, alle sue spalle, sulla cresta del Resegone, così chiamato per via delle cime frastagliate, simili alla lama di un coltello. Questa meta è ideale per visitare la Piana dei Grandi Sassi di Aggius (anche nota come Valle della Luna –da non confondere con la Valle della Luna di Capo Testa, a Santa Teresa di Gallura, distante venticinque chilometri da Bonaita–): un luogo suggestivo, silenzioso, dove le rocce di granito presenti in gran numero, e di diverse dimensioni, creano un paesaggio lunare inedito.
Da visitare nel centro della frazione, è il Santuario di Nostra Signora della Pace, chiamato anche Chiesa della Madonna di Bonaita, una tipica costruzione campestre semplice, a una navata a vela e consacrata nel 1948. A sud-ovest della località, si può vedere il Parco Eolico, che con le sue pale sistemate lungo il crinale della collina è l’esempio perfetto del connubio tra natura e modernità. Nel comune di appartenenza, Aggius, si può visitare il bel Parco di Santa Degna, dove passeggiare fra alberi di sughero e lecci.
Qui, agli amanti del trekking, si consigliano i percorsi dei monti Pinna e Fraili, nonché quelli suggeriti dal Sentiero Sardegna quarta tappa. A due passi da Bonaita, si trovano piccoli market e bar, mentre i servizi essenziali si trovano ad Aggius e nel centro vicino più grande: Tempio Pausania. Dalla frazione, passando per Vaddi Muroni (SP74 Trinità d’Agultu-Aggius), si raggiungono la coste turchesi di Badesi e Costa Paradiso. La località si raggiunge da Aggius percorrendo la strada panoramica verso la Piana dei Grandi Sassi, oppure da Olbia, imboccando la SS127 in direzione Tempio.