Is Gannaus è una frazione situata nel basso Sulcis appartenente al comune di Carbonia, Provincia del Sud Sardegna, da cui dista circa quattro chilometri. La località, di tradizione agropastorale, è circondata da appezzamenti coltivati, e deve la fertilità del suo territorio alla presenza del Riu Santu Milanu.

Is Gannaus si colloca al confine con il comune di San Giovanni Suergiu e si tratta di una località con piccoli nuclei residenziali, composti da graziose villette monofamiliari o plurifamiliari. Stante la vicinanza con numerosi attrazioni di tipo storico-archeologico, come il nuraghe Perda Asua de Pari, il Parco Archeologico di Monte Sirai e l’insediamento nuragico di Monte Cannas, questa località accoglie diversi turisti durante l’arco dell’anno, e dispone di tutti i servizi e di diversi appartamenti in affitto.

Nella frazione si può visitare la piccola chiesa di San Marco e il vecchio casale dei Gannau, importanti proprietari terrieri cui in parte si deve il ripopolamento della frazione. Is Gannaus è la meta ideale per rilassarsi, dedicandosi alle passeggiate costeggiando i campi, lungo strade sterrate immerse nel verde.

Si consiglia una visita a Monte Corbu e al suo antico Medau per un trekking “ archeologico ”, nonché al laghetto di Sirimagus. Allo stesso tempo Is Gannaus diventa un’occasione per fare shopping, e per acquistare ad esempio, tessuti e ricami sardi nei centri commerciali di Carbonia 2 e Santa Caterina.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner