La Sarra è una frazione del comune di Loiri Porto San Paolo situata nei pressi di Azzanì, nell’entroterra della provincia di Sassari e in prossimità della costa nord-est. La località è immersa tra le alte colline che anticipano le vette di Padru, ed è una meta ideale, dunque, per gli amanti dell’escursionismo e della vita a contatto con la natura.
La Sarra dista circa tredici chilometri dal centro di Olbia e tre dal suo comune di appartenenza, risulta pertanto vicina a tutti i servizi pur rimanendo un luogo dove trascorrere soggiorni all’insegna del relax. Per via della sua posizione e per le numerose strutture ricettive ivi costruite (soprattutto agriturismi), la località è anche un ottimo punto di sosta per conoscere la vera cultura e le tradizioni culinarie della Sardegna.
Evento da non perdere è la festa di Nostra Signora della Pace, che qui si tiene ad agosto, e che si conclude con un’affascinante processione fino alla chiesa campestre di Nostra Signora della Pace, costruita poco fuori dall’abitato. Da La Sarra si può compiere un itinerario interessante che tocca le vicine Berchiddeddu ed Enas, adiacenti la SS597 del Logudoro, strada che porta al cuore dell’isola, oppure seguire le indicazioni per Porto San Paolo e visitare il bel litorale, facendo un tour nelle isole di Tavolara e Molara.
Si consiglia di visitare, nei pressi delle frazione, le cascate del Riu Pitrisconi e la frazione di Pedra Bianca, in Padru, dove il panorama raggiunge il massiccio del Gennargentu. Si suggerisce infine di recarsi nell’area archeologica Su Trambuccone, e di rilassarsi con una passeggiata a Monte Littu e Trudda, tra alberi di sughero e lecci. La Sarra è raggiungibile percorrendo la SS125 Orientale Sarda da Olbia in direzione San Teodoro–Porto Ottiolu, prendendo l’uscita per Loiri, oppure dalla SS131 Carlo Felice.