Muntiggioni è una frazione del comune di Badesi, in provincia di Sassari, da cui dista circa 4 chilometri. La località è situata nei pressi della costa nord, nella regioni storica dell’Anglona, e si trova a breve distanza da siti meravigliosi come Costa Paradiso (il prestigioso residence di case vacanze vicino alla spiaggia con canyon Li Cossi) e ad alcune tra le spiagge più selvagge dell’isola (Baia delle Mimose, Li Mindi e Li Junchi).
Il territorio della frazione si presenta prettamente agricolo –tra le coltivazioni principali ci sono i carciofi spinosi, prelibata specialità locale– e appena fuori dall’abitato si può visitare l’omonimo nuraghe e la chiesa campestre di San Francesco, in sardo Santu Franziscu di Li Mucci, di costruzione recente (1995). In onore del santo ogni anno si organizzano due giorni di festa, con canti e balli tradizionali e culminanti in una processione in costume tipico.
Muntiggioni si trova in posizione strategica tanto per visitare le spiagge, perfette per praticare attività di pesca sportiva, surf e windsurf quanto per visitare le località vicine di Valledoria e Castelsardo, quest’ultimo, tra i borghi medioevali più belli d’Italia. Il litorale qui è ampio, lungo e caratterizzato da sabbia fine. Il fondale è medio alto, poco adatto in verità alle famiglie con bambini, ma i numerosi appartamenti in affitto che costellano l’area si trovano in complessi residenziali attrezzatissimi e con piscina.
Muntiggioni è una meta ideale anche per effettuare itinerari enogastronomici. La frazione si trova infatti a poco meno di quindici chilometri da Vignola e Trinità d’Agultu, luoghi rinomati per la produzione di vino locale, formaggi e ortaggi coltivati in modo biologico. Muntiggioni si raggiunge percorrendo da Sassari, Alghero, Palau e Santa Teresa di Gallura la SP90, una strada costiera panoramica che unisce l’intero litorale nord.