San Giuseppe, conosciuta anche come Oluitti, è una frazione del comune di Erula, in provincia di Sassari, distante circa 5,8 chilometri dal suo capoluogo comunale. La piccola località di San Giuseppe si trova, per la sua posizione, a breve distanza dal bellissimo lago Coghinas, e nei pressi dei comuni di Tula, Ozieri, Chiaramonti, Martis, Laerru, Oschiri, Perfugas e Tempio Pausania.

Situata nel nord-ovest Sardegna, la frazione è conosciuta essenzialmente per la presenza della Chiesa di San Giuseppe Lavoratore, dove ogni anno, in onore del santo, è organizzata una folkloristica saga popolare. Il paesaggio qui, è attraversato dalle altezze del monte Sassu e prima ancora, da quelle dei monti del Limbara.

Le chiese campestri nelle vicinanze, come i siti archeologici d’interesse sono numerosi. Nei pressi di San Giuseppe, non potrà mancare una visita  alla chiesa di San Giovanni Battista di Sa Mela e a quella di San Pietro di Simbranos, al nuraghe Ruju e al nuraghe Nuragheddu.

Nelle strette vicinanze di San Giuseppe, è poi presente il maestoso Parco Eolico di Sa Turrina Manna e il caratteristico museo comunale di Erula, ospitato nei locali del “ Vecchio mulino ” ed ospitante suppellettili e oggetti d’epoca artigianali. La località dista circa 50 chilometri dal centro di Sassari ed è raggiungibile in auto, oppure con i servizi pubblici da Tempio Pausania e dai comuni limitrofi sopra citati.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner