Martis (in sardo logudorese Maltis) è un comune della Sardegna, in provincia di Sassari, situato nella regione storica dell’Anglona.

Si tratta di un comune a base agricola, dedito alla coltivazione di cereali, ulivi e frutta. Abitato fin dall’epoca preistorica, sul territorio si contano circa dodici nuraghi, purtroppo scarsamente conservati. Si cita in particolare il nuraghe Sas Molas, costruito con pietre di due colori diversi e per questo unico nel suo genere.

Prima dell’ingresso in paese si può compiere una deviazione verso la Gola di Badde Traes, da cui si origina la cascata di Triulintas, le cui acque venivano usate per azionare un mulino ad acqua. Si può inoltre visitare la chiesa di San Pantaleo, costruita nel Quattordicesimo secolo.

Il centro abitato di Martis presenta ancora diversi elementi architettonici catalani, specie sui palazzi civili. Tra le chiese citiamo la chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel Diciassettesimo secolo, che al suo interno ospita una sezione del Museo Diocesano d’Arte Sacra della diocesi Tempio-Ampurias, e la chiesa di San Giuseppe, edificata nel 1600 e restaurata di recente.

In questa chiesa il regista Mario Monicelli ha girato alcune scene del suo film, Proibito. Come ultima tappa nel comune di Martis, merita una visita la foresta pietrificata di Carrucana, luogo dal notevole fascino ove il tempo sembra essersi fermato.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner