San Gavino è una piccola località collinare del comune di Budoni, in provincia di Sassari, da cui dista circa tre chilometri. Il territorio d’interesse confina con Solità e con il sito archeologico del nuraghe Conca’e Bentu, e come le vicine frazioni di San Lorenzo e Tamarispa, è una destinazione ambita, in particolare, dai turisti che preferiscono un soggiorno rilassante, a stretto contatto con la natura e lontano dal turismo di massa.
Pur collocata nei pressi delle spiagge più belle della zona, come la spiaggia di Sant’Anna e la spiaggia de La Marina di Budoni (distanti appena tre chilometri), avvolte da pinete e da profumata macchia mediterranea, San Gavino è un luogo che conserva intatte le tradizioni agro-pastorali della Baronia, e tutto il folklore della propria comunità, che trova origine dal lontano Medioevo. Qui, ogni anno, si organizza una festa in onore del santo, che si conclude con un evento musicale tradizionale in cui assistere a spettacoli di canto a tenore e ballo sardo.
Il territorio di San Gavino è caratterizzato dalla macchia mediterranea, con ginestre e ampie aree brulle (specie nei mesi più caldi) adibite al pascolo, sono presenti alcuni appartamenti in affitto e diversi agriturismi. I servizi principali si trovano nel comune d’appartenenza, Budoni, o nelle vicine Porto Ottiolu e San Teodoro, località da visitare anche nelle sere d’estate, perché molto vivaci e conosciute soprattutto per l’animata vita notturna.
Altre attrazioni degne di visita sono presenti vicino San Gavino, come il nuraghe Pedru Pascale, alle spalle della spiaggia di Orvile in Posada, il Castello giudicale della Fava, e le zone umide dello stagno Morto e dello stagno de Li Salineddi, dalle cui sponde si osservano meravigliosi fenicotteri rosa e altre specie rare. La frazione è raggiungibile da Olbia percorrendo la strada costiera e svoltando da Budoni in direzione Limpiddu-San Lorenzo, fino a giungere a destinazione.