Tra le verdi colline del comune di Budoni si trova Solità, frazione amministrata dallo stesso e collocata in Gallura, in prossimità della costa nord-est. Il nome della località, che ricade della provincia di Sassari, pare derivi dal fatto che il suo territorio si trova sempre esposto al sole, senza contare che, sulla collina di fronte, sono stati rinvenuti dei resti archeologici attribuibili a un tempio dedicato proprio al culto solare.
L’area può considerarsi la meta ideale per chi vuole trascorrere un soggiorno lontano dal turismo di massa, magari in uno degli appartamenti in affitto del piccolo e caratteristico centro abitato, situato sui colli, tra botteghe artigiane e case in pietra sarda.
Solità è anche un centro ricco di attrazioni archeologiche, tra cui la domus de janas di l’Agliola e i resti del nuraghe Conca’e Bentu; merita visita la chiesa di Sant’Antonio da Padova, in onore del quale, a settembre, viene organizzata una festa che si conclude con una processione solenne e una serata di musica tradizionale.
In prossimità di Solità si trovano diversi agriturismi –come Su Cuile, a Limpiddu–, dove apprezzare il pasto tipico sardo e degustare vini e formaggi locali. Chi proviene da Olbia o San Teodoro, può raggiungere la frazione percorrendo la strada costiera SS125, arrivare a Budoni e superare il ponte sulla SS131, e le frazioni di Muriscuvò e S’iscala.
Le spiagge distano da Solità soli cinque chilometri. Tra le più belle ricordiamo la Riviera dei Pini (che deve il suo nome alla presenza di una florida pineta a mare) con la spiaggia di Matta ‘e Peru e la spiaggia di Porto Ainu.