Limpiddu è una frazione immersa tra le colline retrostanti il comune di Budoni, in provincia di Sassari, da cui dista circa due chilometri. Questa località è circondata dalla macchia mediterranea, da campi coltivati e da appezzamenti adibiti all’allevamento, e si trova a pochi chilometri dalle spiagge più belle di Budoni, come Sa Capannizza e La Marina. A Limpiddu i visitatori possono riscoprire il vero rapporto tra uomo e natura. Questo luogo conserva tradizioni agropastorali intatte, tutte da vivere e conoscere rigorosamente negli agriturismi della zona, si presenta come una località amena, silenziosa, dove rilassarsi godendo della genuinità del paesaggio e dei prodotti del territorio.

Il nucleo abitativo di Limpiddu è costituito da case residenziali e case vacanze. La frazione è abitata tutto l’anno e per questo motivo non mancano piccoli market, bar e pizzerie situati tra le viette del paese, tra le case colorate e costruite in pietra sarda. Gli abitanti di Limpiddu sono ancora molto legati alle tradizioni di una volta, sentimento che si manifesta appieno durante gli eventi e le feste che caratterizzano i mesi estivi.

Dalla località si raggiunge in breve tempo la spiaggia di Agrustos, la spiaggia di Ottiolu e la vivace località di San Teodoro, nonché Posada, dove vistare il Castello della Fava, appartenente al periodo giudicale della Sardegna. Diverse attrazioni storiche e naturalistiche sono presenti in zona, come il nuraghe Conca’e Bentu, il nuraghe Sant’Anna, il laghetto di Linnalvu e gli stagni Morto e de Li Salineddi: interessanti aree lacustri in cui ammirare fauna rara.

Diverse le attività sportive da praticare: dalle passeggiate a cavallo, al trekking, fino allo snorkeling, specialmente nei pressi di Matta ‘e Peru. La località d’interesse si raggiunge seguendo da Budoni le indicazioni per Limpiddu-Solità e Muriscuvò.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner