Santa Margherita di Pula è una frazione balneare appartenente al comune di Pula, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari, da cui dista circa dodici chilometri. La località si sviluppa lungo la costa sud-est del Sulcis-Iglesiente, e il centro abitato, che conserva ancora il suo fascino agricolo e antico, si raccoglie attorno alla chiesa di Santa Maria.
Le spiagge principali (Cala d’Ostia e Santa Margherita di Pula o Cala Bernardini) sono caratterizzate da sabbia fine, dal colore rosato argenteo. Qui il mare sfuma tra l’azzurro e il verde e si riveste dei colori dell’arcobaleno al tramonto. Tra le spiaggette nelle vicinanze ricordiamo anche la spiaggia di Forte Village, la spiaggia della Perla Marina e quella della Riva dei Pini. Quando le acque sono battute dal vento, Santa Margherita di Pula diviene la meta prediletta da chi pratica il surf e il kitesurf.
Questa località possiede un porticciolo turistico, che nei mesi estivi diventa meta per i visitatori provenienti dalle località circostanti (come Nora, Porto D’Agumu e Chia), che qui trovano ottimi ristoranti con specialità di pesce, negozi di souvernirs e originali boutiques d’abbigliamento.
Nonostante la dedizione degli abitati ad una vita tranquilla e lontana dalla mondanità, la frazione di Santa Margherita di Pula è diventata negli ultimi anni una meta ambita dal turismo nazionale ed internazionale. La strutture ricettive, per assecondare le preferenze dei visitatori, si sono quindi suddivise in case vacanze che godono di ampia privacy, appartamenti in affitto più vicini alla costa e agriturismi dediti a turismo rurale.
I siti archeologici non mancano: basti pensare ai reperti di epoca fenicia e nuragica presenti nell’area archeologica di Nora. Gli amanti del trekking e dei luoghi selvaggi, potranno avventurarsi infine presso i sentieri dei Monti Sa Guardia. Per arrivare a Santa Margherita di Pula da Cagliari, basta percorrere la strada costiera SS195 e superare Sarroch, Pula e Nola.