Scupaggiu (meglio nota come “ Lu Scupaggiu ”) è una frazione appartenente al comune di Bortigiadas affacciata sul lago di Casteldoria, in provincia di Sassari. Il suo territorio si estende tra le falde dei Monti Ruiu e le sponde del famoso lago, un bacino artificiale in cui confluiscono le acque del fiume Coghinas, utilizzate per generare corrente elettrica.
Chi ama lo sport e sceglie di alloggiare nell’area di Scupaggiu avrà l’imbarazzo della scelta per le numerose attività sportive a contatto con la natura che qui si possono compiere. Il lago è percorribile in canoa o kayak, e vi sostano diverse specie arvicole come il martin pescatore, l’airone cinerino, il gheppio e il falco di palude. A breve distanza dalla località si trova inoltre un canyon, la Gola di Tuvina, dove affrontare percorsi di trekking davvero suggestivi. Poco distanti, si trovano le Terme di Casteldoria, che meritano visita per rilassarsi in un contesto naturale unico: i paesaggi dell’entroterra della Sardegna.
La frazione d’interesse infatti, pur riferita alla Gallura, si trova vicino alla regione storica del Sassarese, dove le rocce maestose dell’hinterland lasciano spazio, a nord, alle coste turchesi di Badesi e Valledoria. A Scupaggiu si trovano diversi agriturismi e bed&breakfast, situati in posizione strategica sia rispetto al lago che rispetto alle bellezze archeologiche dell’area: la domus de janas di Tisiennari e i nuraghi Cantareddu, Cuada e Su Nuracu.
Sulla sponda opposta del lago di Casteldoria, troviamo infine le belle cascate di Lu Tuvu e di Lu Cantaru, situate a metà strada dalle frazioni di Viddanoa e Buroni, appartenenti al comune di Santa Maria Coghinas, confinante con Bortigiadas. Un tour in direzione della costa consentirà di apprezzare le spiagge de Li Junchi e di Baia delle Mimose, in Badesi, ma anche il borgo marittimo medioevale di Castelsardo. Per raggiungere Scupaggiu basta percorrere da Olbia la SS127 e prendere l’uscita in direzione del lago di Casteldoria, all’altezza di Perfugas.