Strugas è una piccola frazione del comune di Budoni confinante con Torpé, in provincia di Sassari. La località si trova nell’entroterra della Gallura, ad appena sette chilometri di distanza dalle colline e dal sistema dunale di Budoni. La posizione strategica che Strugas vanta, consente di apprezzare il bel litorale, e la spiagge de Li Cucutti e Della Marina: lunghe, sabbiose e protette da una florida pineta di macchia mediterranea.
Il territorio della frazione è attraversato da un’unica strada che divide il centro abitato, composto di case residenziali e appartamenti in affitto per turisti. Nell’area di Strugas si trovano diversi agriturismi ed è possibile compiere molte attività sportive, tra cui passeggiate a cavallo e trekking, soprattutto nella zona al confine col comune di Posada, dove si trova il lago Maccheronis.
La località, ricca di vegetazione e di sorgenti d’acqua potabile, è una destinazione consigliata per gli amanti della vita all’aria a aperta, a contatto con la natura. Sono consigliate le escursioni tra i boschi del Monte Nieddu, dai quali si scorge un bellissimo panorama che spazia sulla vallata che accoglie la frazione e sul mare.
A breve distanza da Strugas, in prossimità delle frazioni di Brunella e Talavà, si possono visitare la chiesa e i resti del villaggio medioevale di San Nicola. La frazione si raggiunge percorrendo la SS125 Orientale Sarda da Olbia, superate San Teodoro e Porto Ottiolu.