Nel Golfo di Arzachena, in un’insenatura naturale, si trova il porto di Cala Bitta, protetto dall’isolotto dei Mucchi Bianchi e dalla Punta di Li Cossi. All’interno della cala si trova un molo in muratura di 120 metri con testata a martello, orientato a NW, dotato di bitte per ormeggio. L’orario di accesso alla cala è continuo, ma bisogna fare attenzione alle secche affioranti all’ingresso.
Il fondo marino, profondo dal metro e mezzo ai tre metri, è fangoso. Il porto di Cala Bitta ospita 183 posti barca con una lunghezza massima di 27 metri. Nel porto le banchine sono illuminate, dotate di servizi igienici, parcheggio auto e personale preposto all’ormeggio e al guardianaggio; i servizi offerti a Cala Bitta sono, oltre alle prese d’acqua e di corrente, la gru fissa fino a 25 t, la possibilità di rimessaggio all’aperto, l’officina motori.
Dove si trova
Il porto di Cala Bitta si trova nell’omonima località, all’imboccatura del Golfo di Arzachena, in un’insenatura naturale fronteggiata dall’isolotto dei Mucchi Bianchi (provincia di Sassari).
Come arrivare al porto di Cala Bitta
Partendo dall’aeroporto di Olbia “ Costa Smeralda ” si procede in direzione nord-est per 270 metri, alla rotonda si prende la seconda uscita e si imbocca via degli Astronauti. Si consiglia quindi di proseguire lungo via degli Astronauti per 900 metri; attraversata la rotonda dopo 650 metri si segue la Strada Statale 125 Orientale Sarda in direzione di SP59/ Arzachena per 23,1 chilometri. Alla rotonda si prende la seconda uscita e si imbocca la Strada Statale 125 Orientale Sarda. Attraversate tre rotonde, si percorrono 23,1 chilometri. Alla rotonda si prende quindi la prima uscita e si imbocca la SP59, guidando in direzione di località la Punga e Baia Sardinia. Dopo 11,6 chilometri. si esce dalla rotonda e si imbocca la SP59, si svolta a sinistra verso località la Punga e si continua sulla stessa strada per 8,9 chilometri fino ad arrivare al porto di Cala Bitta.