Azzera mappa
Porticciolo di Porto Pozzo

Nella frazione di Porto Pozzo, appartenente al comune di Santa Teresa di Gallura in provincia di Sassari, c’è il porticciolo di Porto Pozzo, ridente porto turistico situato nell’ampio fiordo che si forma ad est della penisola de La Coluccia. Il porticciolo dispone di 80 posti barca per lunghezza massima di 15 metri. Si tratta di un approdo per piccole imbarcazioni su pontili, munito di distributore e i cui si trovano diversi servizi, tra cui bar, market e un rinomato ristorante-pizzeria.

A sinistra del porticciolo di Porto Pozzo si trova la spiaggia di Porto Pozzo, dotata di parcheggio non a pagamento e caratterizzata da sabbia a grani grossi color ocra, con fondale basso adatto a bambini. Sulla destra si sviluppa invece la Peschiera, dov’è ancora viva la tradizione dell’antico borgo di pescatori, oggi riuniti in cooperativa.

La frazione di Porto Pozzo si trova invece a venti chilometri da Palau e una decina da Santa Teresa di Gallura, in prossimità della bellissima Val di Mela, un luogo incantato, ai piedi del Caresi, in cui gli appassionati di trekking si recano per apprezzare le maestose rocce granitiche. Nel centro di Porto Pozzo non potrà mancare una vista alla chiesa parrocchiale di San Tommaso, costruita negli anni ’30 del 1900: qui ogni anno si svolge la festa dedicata al santo, rievocazione degli antichi culti di Gallura.

A poca distanza dal porticciolo di Porto Pozzo si trova la Valle dell’Erica, area costiera davvero suggestiva. Le spiagge più belle nelle vicinanze sono la spiaggia del Liscia e la spiaggia la Licciola. Con escursioni in barca dal porticciolo di Porto Pozzo si raggiunge in breve tempo l’isola di Spargi, appartenente all’Arcipelago della Maddalena.

Dove si trova

Il porticciolo è situato nella frazione di Porto Pozzo, appartiene al comune di Santa Teresa di Gallura ed è situato sulla costa nord-est della Sardegna.

Come arrivare al porticciolo di Porto Pozzo

Il porticciolo di raggiunge da Olbia percorrendo la SS125 Orientale Sarda in direzione Costa Smeralda-Palau, svoltando dopo quaranta chilometri circa per Porto Pozzo.