Azzera mappa
Porto Arsenale (La Maddalena)

Porto Arsenale si trova nell’isola della Maddalena ed è costituito da una darsena interna che si chiama Cala Camicia e da una rada più esterna compresa tra molo Camiciotto e molo Carbone.

Per motivi di giustizia, a causa della giusta ordinanza n°38/11 della Capitaneria di Porto di La Maddalena, l’intera area è sottoposta a restrizione ma nello specchio acqueo più esterno sono disponibili circa 45 posti barca per una lunghezza massima di 114 metri. In quest’area è però obbligatorio ormeggiare esclusivamente in andana con utilizzo delle linee di ormeggio già in opera.

Nei due metri prima del porto, durante la fase di avvicinamento, bisogna tenersi al centro del canale tra l’isola di Santo Stefano e l’isola di Caprera. Bisogna prestare attenzione agli scogli affioranti in prossimità di Cala Stagnali, sull’isola di Caprera, mentre a ponente dell’imboccatura del porto i fanali sono in corso di predisposizione.

L’orario di accesso a Porto Arsenale è continuo ma in prossimità del porto bisogna contattare e richiedere l’autorizzazione per l’accesso alla torre di controllo, sul canale vhf 69, e procedere ad una velocità massima di tre nodi. Il fondo marino è roccioso e fangoso, i fondali vanno da due a 12 metri. All’interno della cala c’è il divieto di ancoraggio, pesca, balneazione, immersione, scarico acque di sentina, scarico acque nere e rumori molesti. Le rade sicure più vicine a Porto Arsenale sono, la rada di Santo Stefano e la rada di La Maddalena.

Dove si trova

Porto Arsenale è situato nella parte Sud-Est dell’isola della Maddalena nell’omonimo comune (provincia di Sassari).

Come arrivare a Porto Arsenale o Cala Camicia

Partendo dal porto di Palau,  si consiglia di prendere il traghetto (Palau – La Maddalena) per l’isola della Maddalena. Giunti al porto, si prosegue dritti per 190 metri, alla rotonda si prende la prima uscita e si imbocca via Amendola. Alla rotonda si prende la prima uscita e si imbocca via Ammiraglio Mirabello. Dopo 2,1 chilometri si svolta leggermente a destra e si imbocca piazza Faravelli. Si imbocca quindi una strada privata parzialmente a traffico limitato, la si percorre per 170 metri e si svolta a destra, in una strada a traffico limitato; dopo 120 metri si svolta a sinistra e si è arrivati al Porto Arsenale, che si trova sulla sinistra.