Azzera mappa
Porto Cala Gavetta (La Maddalena)

Nel comune de La Maddalena si trova il porto Cala Gavetta: questo comprende, l’omonima banchina di via Amendola e il pontile Poste. Cala Gavetta è costituita da un molo di sopraflutto orientato in direzione Sud-Est e da un molo di sottoflutto a gomito, orientato a Sud – Sud-Est – Sud-Ovest. Alcuni dei pontili galleggianti che si trovano al suo interno sono gestiti dal Comune.

Nell’accesso al porto Cala Gavetta bisogna prestare attenzione alle secche varie in prossimità della costa. L’orario di accesso è continuo ma bisogna procedere a velocità moderata e prestare attenzione alle manovre dei traghetti. I fari e i fanali del porto sono il 1054 (E 0961), costituito da un fanale a luce fissa rossa, con una portata di 3 M, sulla testata del moletto a ovest; il 1055 (E 0962) costituito da un fanale a luce fissa verde, con una portata di 3 M, che si trova sulla testata del molo di sottoflutto; il 1060 (E 0962.4) costituito da un fanale a luce fissa rossa, due orizzontali, con una portata di 3 metri sulla testata del pontile Poste.

Il fondo marino del porto è costituito da sabbia e fango, i fondali hanno una profondità in banchina da 3 a 6 metri. Esso ospita 130 posti barca con una lunghezza massima di 12 metri. È vietato ormeggiare nelle zone militari. Le rade sicure più vicine al porto di Cala Gavetta sono Santo Stefano, Mezzo Schifo e Cala Francese.

Dove si trova

A sud dell’isola della Maddalena, nell’omonimo comune si trova il porto Cala Gavetta (provincia di Sassari).

Come arrivare al Porto Cala Gavetta

Partendo dall’aeroporto di Olbia, guida lungo via Degli Astronauti per 900 metri e procedi in direzione nord-est per 270 metri. Alla rotonda prendi la seconda uscita e imbocca via degli Astronauti, attraversa la rotonda e dopo 650 metri segui SS125 in direzione Palau – La Maddalena a Palau per 41,6 chilometri. Alla rotonda prendi la seconda uscita e imbocca la SS125. Attraversa quattro rotonde per 39,5 chilometri e prosegui dritto su Strada Statale 133 di Palau/SS133. Alla rotonda, prendi la prima uscita e rimani su Strada Statale 133 di Palau/SS133. Continua su via Nazionale per 400 metri e giunto al porto prendi il traghetto Palau – La Maddalena per l’isola della Maddalena. Dal porto guida in direzione di via Fabio Filzi per 600 metri, prosegui dritto e attraversa la rotonda, dopo 400 metri svolta a sinistra e imbocca via Fabio Filzi: Cala Gavetta e il porto Cala Gavetta si trovano sulla sinistra.