Cala Calcina è situata in una profonda insenatura che fronteggia l’abitato di Pischina Salida, e si trova a sud della collina della Torre di Tramariglio e a nord del promontorio di Capo Caccia.
La spiaggia ha un arenile della lunghezza di 250 metri, costituito da sabbia di colore grigio chiaro. Il mare è azzurro, con un fondale sabbioso-ciottoloso e abbastanza profondo, trasparente. La natura che circonda la spiaggia è pregevole e appartiene infatti all’AMP di Capo Caccia.
L’Area Marina Protetta tutela gli ambienti e la biodiversità di luoghi di grande interesse naturalistico e geologico, nei quali, compatibilmente con le regole che vigono all’interno dell’Area, è possibile praticare il birdwatching, il trekking, la speleologia e le immersioni subacquee; all’interno del perimetro dell’AMP sono comprese anche le indimenticabili Grotte di Nettuno, raggiungibile percorrendo una famosa e lunga scalinata oppure in barca.
Cala Calcina si trova a poca distanza dalla Torre di Tramariglio, da quella di Bulo e dal sito archeologico nuragico-romano di Sant’Imbenia. La cala non è attrezzata ed è affollata durante tutta l’alta stagione.
Dove si trova
Cala Calcina è situata nella località di Pischina Salida, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di cala Calcina
La cala si raggiunge da Fertilia, percorrendo la SS127bis in direzione ovest; dall’incrocio di questa strada con la SS291, in località Sant’Imbenia, si prosegue in direzione Capo Caccia per 6,7 chilometri, superando il villaggio di Tramariglio e proseguendo fino al borgo di Pischina Salida. Qui si parcheggia l’auto e si prosegue a piedi verso la spiaggia, che si trova a poche centinaia di metri.