Pischina Salida è una località appartenente al comune di Alghero, in provincia di Sassari, dal cui centro dista circa diciassette chilometri. La frazione, situata nella Sardegna occidentale, è affacciata sulla meravigliosa spiaggia di Cala Calcina, all’interno della Baia di Porto Conte. Pischina Salida guarda alle turchesi e cristalline acque della Riviera del Corallo e la sua invidiabile posizione consente di visitare l’Area Marina Protetta di Capo CacciaIsola Piana, riserva naturale di notevole interesse e paradiso per gli amanti dello snorkeling.

Assieme a Capo Caccia, Pischina Salida è una dello mete più ambite dai turisti che si recano in Nurra: circondata dalla macchia mediterranea e da una vegetazione lussureggiante, questo luogo è il punto di partenza ideale per visitare le spiagge più famose di Alghero (Le Bombarde, il Lazzaretto, la spiaggia di Maria Pia e Cala Mugoni) e per effettuare escursioni, con la possibilità di osservare, soprattutto dell’A.M.P., specie rare come il falco pellegrino, il grifone, il gabbiano reale e il gabbiano corso.

Molto Sviluppata turisticamente, Pischina Salida presenta diversi alloggi agglomerati in un residence, tutti affacciati sulla spiaggia di Pischina Salida. La spiaggia è privata, accessibile solo ai turisti del residence, ma a breve distanza si trova anche la spiaggia di Cala Vergine, a libero accesso.

Per chi dispone di imbarcazioni private, non potrà mancare un tour delle calette che circondano Punta Quadro, mentre la sera, per distrarsi, l’ideale è fare una passeggiata lungo le bancarelle del Lido San Giovanni, ad Alghero.

Da Pischina Salida sono raggiungibili anche i siti archeologici del nuraghe Palmavera e della necropoli Anghelu Ruju, nonché i monumenti più belli di Alghero, ovvero la Torre della Pegna e la Torre di Porta Terra. La località è raggiungibile in aereo grazie allo scalo dell’aeroporto di Alghero-Fertilia o in auto da Sassari, percorrendo la SS291 e proseguendo in direzione Alghero.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner