Cala d’Inferno ha un arenile della lunghezza complessiva di 170 metri; ha questo nome alquanto evocativo a causa del maestrale che spesso vi si abbatte, un vento fresco che giunge dalle Bocche di Bonifacio, e crea ampie onde che si infrangono sulle aspre rocce della cala.
La spiaggia è inoltre “ infernale ” per il suo aspetto selvaggio e la difficoltà nel raggiungerla a piedi: per arrivarvi occorre infatti camminare per un impervio sentiero il cui passo è ostacolato dalla presenza di una fittissima vegetazione, caratterizzata da arbusti di corbezzolo, ginepro e mirto, e pungenti ginestre; tuttavia, il sentiero è alla portata di tutti, anche degli escursionisti poco esperti.
Il suo arenile è di sabbia dorata, abbastanza grossolana, e presenta affascinanti scogli sulla riva. Il mare è di un bellissimo verde, mentre il fondale è roccioso e quasi subito e profondo.
Cala d’Inferno è fronteggiata dalle isole di Spargi, Budelli e di Santa Maria; è solitamente deserta o comunque poco affollata, ma la sua bellezza solitaria la rende imperdibile per il visitatore.
Dove si trova
La spiaggia di Cala d’Inferno è situata in località Nido d’Aquila, nell’isola della Maddalena, provincia di (Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala d’Inferno
La spiaggia è raggiungibile dal porto dell’isola della Maddalena o dalle altre isole dell’arcipelago; via terra, vi si arriva tramite un impervio sentiero che inizia a Forte dei Colmi, ed è situato lungo la panoramica ovest della Maddalena.