La spiaggia di Cala d’Ostia è situata di fronte alla folta pineta di Santa Margherita di Pula, ricca di pini ed eucalipti; in questo boschetto si mimetizzano alcuni alberghi, ville e villette, e l’omonima chiesetta. Cala d’Ostia è delimitata a sud-ovest dalla spiaggia Campu Matta, ed è dominata da una torre sabauda che ha sostituito la precedente torre spagnola del 1600 distrutta dalle mareggiate, che hanno portato via l’antica spiaggia.
L’arenile è della lunghezza di circa 300 metri, ed è formato da sabbia dorata e fine mista a ciottolini. L’acqua è di colore verde, con un fondale roccioso e sabbioso e poco profondo; la spiaggia è abbastanza ventosa, ed è quindi adatta al windsurf.
La natura di Cala d’Ostia è poco interessante, ma essa offre bellissimi e ampi panorami. La spiaggia offre al turista utili servizi come: un camping a breve distanza, alcune strutture ricettive, la possibilità di noleggiare gommoni, e i servizi del vicino paese di Pula.
La spiaggia di Cala d’Ostia è solitamente affollata in alta stagione, e spesso è in parte ricoperta da banchi di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Santa Margherita di Pula, nel comune di Pula (facente parte della Città Metropolitana di Cagliari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala d’Ostia
La spiaggia si raggiunge da Pula percorrendo la SS195 in direzione sud, al chilometro 33,950 si devia verso il mare e si raggiunge l’abitato di Santa Margherita di Pula; da qui è sufficiente seguire le indicazioni per il camping Cala d’Ostia e, dopo quattro deviazioni a destra, si giunge alla cala.