Cala dei Ginepri contiene una stretta spiaggia orlata da verde vegetazione chiamata spiaggia delle Saline, con un mare stupendo e una vista molto affascinante. Il suo nome tradizionale è “ Cala di Nibbari ”, in quanto “ nibbaru ” in dialetto gallurese significa “ ginepro ”.
Ha un arenile di sabbia color crema a grana grossa, mista a ghiaia. Il mare è verde-acqua marina, incredibilmente trasparente, con scogli affioranti levigati dal tempo, ed è adatto al windsurf. Il fondale è sabbioso e quasi subito profondo, adatto alle immersioni subacquee.
La cala è incorniciata da pinete e ginepri, che garantiscono un po’ di frescura nelle ore più calde. La natura di Cala dei Ginepri è molto interessante, nonostante le costruzioni turistiche, ed è consigliabile effettuare una passeggiata dietro l’arenile di spiaggia delle Saline per ammirare la vegetazione e il piccolo stagno retrodunale. Il panorama è suggestivo, perché la cala si apre sul Golfo di Arzachena.
Cala dei Ginepri offre al turista i principali servizi quali il noleggio di ombrelloni, sdraio e patino e un parcheggio poco distante dall’arenile; l’area è adatta ai camper. Dalla spiaggia si raggiunge agevolmente il famoso Hotel L’Ea Bianca Luxury Resort e le sue due spiaggette.
Dove si trova
Spiaggia delle Saline di Cala dei Ginepri è situata in località Baia Sardinia, nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia delle Saline di Cala dei Ginepri
La spiaggia è raggiungibile da Arzachena, dirigendosi verso Baia Sardinia; si devia in direzione della roccia che indica il villaggio turistico “ Li Nibbari ”, e, dopo meno di un chilometro si arriva a due parcheggi: uno sull’asfalto e uno sulla strada sterrata. Da qui inizia un piccolo sentiero che conduce alla spiaggia.