Cala dell’Orto è fra le spiagge più a nord della Sardegna e affaccia direttamente sulle Bocche di Bonifacio. Le sue coste frastagliate guardano alla Corsica dalla bella isola Razzoli, cui la cala appartiene.
Come le vicine Cala Prima e Cala Seconda, Cala dell’Orto è compresa nell’area A dell’Area Marina Protetta dell’Arcipelago della Maddalena, a riserva naturale integrale.
Con il suo arenile composto di ciottoli colorati e le sue acque pure e limpide, Cala dell’Orto si presenta come una piccola baia selvaggia e spettacolare, con un fondale subito profondo e roccioso, consigliato agli amanti dello snorkeling.
Fanno da cornice a Cala dell’Orto maestose scogliere e una folta macchia mediterranea, che nasconde sentieri immersi nella natura incontaminata, la cala è infatti impervia e raggiungibile solo via mare dall’isola di Santa Maria o dai più vicini porti di Palau e Santa Teresa di Gallura.
Si trova vicina al Faro di Razzoli e ad altre calette tutte da scoprire con escursioni in barca, come Cala Gni, gioiello della Gallura incastonato fra le rocce e Cala del Rosario, divisa da un promontorio di granito e scisto che si getta nel mare.
Dove si trova
La cala di trova sulla costa nord-orientale dell’isola Razzoli, appartenente al Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, amministrato dal comune di La Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare a Cala dell’Orto
La cala si raggiunge con imbarcazioni private o tour guidati in partenza dal porto di Palau, dal porto de La Maddalena o dal porto di Santa Teresa di Gallura. I visitatori in arrivo dall’isola di Santa Maria, possono attraversare il Passo degli Asinelli e dirigersi lungo le coste nord di Razzoli, oppure passare dal Porto della Madonna e circumnavigare l’intera isola da sud.