La spiaggia di Cala di Levante si trova sul versante est dell’isola di Mortorio, un paradiso appartenente all’omonimo arcipelago situato al largo della Costa Smeralda, nel nord-est della Sardegna. Si tratta di una baietta dall’arenile lungo appena 20 metri, un angolo di mondo incontaminato, abbracciato a destra e sinistra da dolci scogliere di granito rosa e circondato dai profumi di una rigogliosa macchia mediterranea.
Di fronte a Cala di Levante si estende il blu sconfinato del Mar Tirreno, l’odore del mare e della natura selvaggia avvolgono i sensi e infondo un profondono senso di libertà. Cala di Levante è riparata dai venti, soprattutto dal Maestrale, in quanto situata in posizione opposta ed ottimale: tali caratteristiche rendono la spiaggia silenziosa e il mare calmo; un mare cristallino dalle sfumature del blu, del turchese e del verde smeraldo satinato.
La baietta è composta da ciottoli gialli e grigio perla, chi si reca qui con visite guidate non potrà raccogliere i preziosi sassolini a causa delle stringenti normative a tutela del parco naturale. Il paesaggio che avvolge Cala di Levante si caratterizza per la presenza di antichi olivastri, massi erosi e molto scoscesi, che completano il quadro naturale di questo bellissimo angolo di Gallura.
Dove si trova
La spiaggia si trova sul versante orientale dell’isola di Mortorio, nel nord-est della Sardegna e a sud-est dell’arcipelago della Maddalena. La sovranità comunale è rivendicata sia dal comune di Arzachena che dal comune de La Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala di Levante
Sulla cala non è ammesso l’approdo di imbarcazioni private non autorizzate, pertanto il luogo è raggiungibile con visite turistiche in partenza dalla Marina di Portisco, Porto Rotondo e Porto Cervo.