Azzera mappa
Cala Portese (Isola di Caprera)

La spiaggia di Cala Portese è una sottile lingua di sabbia adiacente la spiaggia dei Due Mari – che dà il nome all’intera area – e collegata a quest’ultima sia sul lato sud (spiaggia piccola) che su quello nord (spiaggia più grande). Essa è situata nel golfo tra la costa dell’isola di Caprera e l’isola Rossa, unite tra loro da una stretta striscia di terra chiamata, appunto, istmo dei Due Mari.

La spiaggia di Cala Portese (lato nord) ha un arenile lungo circa 230 metri, di sabbia candida e grigio chiaro, fine e morbida, arricchita da rocce rosate e da basse dune puntellate di vegetazione.

La spiaggia dei Due Mari vera e propria (lato sud) è invece più piccola, circa 70 metri, caratterizzata dalla presenza di scogli, da un arenile di sabbia color ambra e da un fondale sabbioso molto basso. Il mare che si infrange su Cala Portese è di colore verde smeraldo e turchese, incredibilmente trasparente e brillante, ricco di scogli semi sommersi.

Cala Portese offre un suggestivo panorama sul Mare di Fuori, che comprende l’area della costa orientale di Caprera, con monte Telaione e il promontorio di Punta Coticcio. La cala, come la famosa spiaggia del Relitto situata più avanti, è piuttosto affollata in alta stagione.

Dove si trovano

La spiaggia di Cala Portese è situata nell’isola di Caprera, nel territorio comunale de La Maddalena (provincia di Sassari).

Come arrivare a Cala Portese

La cala è raggiungibile sia in macchina che in autobus dall’isola della Maddalenaa: una volta superato Porto Moneta è sufficiente imboccare il ponte di Caprera, svoltare a destra per la località Stagnali e, costeggiando Porto Palma, arrivare all’istmo dei Due Mari, sul cui lato nord affaccia la spiaggia.