Cannazzellu o Su Cannatzellu è una piccola spiaggia solitaria e bellissima, per molti versi simile alla paradisiaca spiaggia Berchida, che si trova adiacente ad essa.
È caratterizzata dalla presenza di un arenile composto perlopiù di sabbia bianca e finissima; le acque del mare che bagnano la riva di spiaggia Cannazzellu o Su Cannatzellu sono limpide e cristalline, e vanno dalla tonalità del celeste a quelle del verde acqua, con meravigliose sfumature smeraldine. I fondali della cala sono prevalentemente sabbiosi e poco profondi.
La vegetazione di spiaggia Su Cannatzellu è piuttosto rada e incontaminata: solo pochi alberi interrompono la rassicurante uniformità della sabbia, insieme a qualche arbusto della macchia mediterranea; in lontananza si possono invece scorgere alcune suggestive e selvagge alture calcaree.
La spiaggia Cannazzellu è poco frequentata, anche in alta stagione
Dove si trova
La spiaggia Cannazzellu si trova nel comune di Siniscola (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia Cannazzellu o Su Cannatzellu
Si può raggiungere la spiaggia con l’auto, partendo da Orosei, giungendo fino alla spiaggia Berchida, e seguendo le indicazioni che da qui si trovano al bivio, situato 500 metri dopo la cantoniera di Berchida; si prosegue poi a piedi per il litorale. Si può arrivare alla spiaggia anche esclusivamente a piedi, risalendo il promontorio di Capo Comino fino all’omonimo faro, e camminando lungo la costa in direzione sud.