Spiaggia Centrale è situata al centro del Golfo di Orosei, nel paese di Cala Gonone; ha una lunghezza di 210 metri. L’arenile è di sabbia dorata-rosata a grana grossa, di origine granitica, mescolata a ciottoli calcarei, ed è orlato da affascinanti scogli basaltici. Il mare è di un bel verde-turchese con fondale roccioso, sassoso e subito profondo.
L’aspetto della cala è turbato da molte costruzioni, situate proprio a ridosso dell’arenile, pertanto la natura non è molto interessante. La spiaggia Centrale ha però altri pregi, come la comodità di accesso, la tranquillità, ed è per questo molto frequentata dalle famiglie con bambini.
Adiacente alla spiaggia c’è un porto che offre il noleggio di gommoni, e un servizio di barconi turistici per la grotta del Bue Marino e per Cala Luna, per la suggestiva costa impervia di Supramonte, e per le belle cale del sud come Cala Mariolu e Cala Goloritzè. A un’estremità della spiaggia si trova il “ Bagnetto ”, una piattaforma in cemento costruita nel 1930, che era dotata di alcune cabine per i bagnanti.
Dove si trova
La spiaggia Centrale è situata in località Cala Gonone, presso il comune di Dorgali (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia Centrale
Si può raggiungere la spiaggia percorrendo la SS125 da Orosei in direzione Dorgali. Si svolta per Cala Gonone, e, dopo circa 7 chilometri di strada e di curve, si arriva al paese; la spiaggia Centrale si trova subito a sud del porto. È inoltre raggiungibile dal centro del paese, da via Palmasera, scendendo due rampe di scale che conducono alla spiaggia.